venerdì 4 dicembre 2009

Il tuo volto, Signore, io cerco

Sant'Anselmo d'Aosta (1033-1109), monaco, vescovo, dottore della Chiesa
Proslògion, 1

« Ma tu, Signore, fino a quando ? » (Sal 6, 4). « Fino a quando continuerai a dimenticarmi ? Fino a quando mi nasconderai il tuo volto ? » (Sal 12, 2).
Quando ci guarderai e ci esaudirai ? Quando illuminerai i nostri occhi e ci mostrerai la tua faccia ? Quando ti restituirai a noi ?
Guarda, Signore, esaudiscici, illuminaci, mostrati a noi. Ridonati a noi perché ne abbiamo bene : senza di te stiamo tanto male.
Abbi pietà delle nostre fatiche, dei nostri sforzi verso di te : non valiamo nulla senza te. Ci inviti tu, quindi aiutaci.
Ti prego, Signore, non lasciarmi sospirare dalla disperazione ; concedimi piuttosto di respirare la speranza...
Mi sia permesso almeno di intravedere la luce, anche da lontano, anche dalle profondità.
Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco : non posso cercarti se tu non mi insegni, né trovarti se non ti mostri.
Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti.
-

Nessun commento:

Posta un commento