venerdì 4 dicembre 2009

Novena all'Immacolata - giorno 7 (5/12)

Oculi tui columbarum Oculi tui sicut piscinae in Hesebon (Cantico VII, 4)
Gli occhi tuoi di colomba. Gli occhi tuoi come le peschiere di Hesebon.

1. punto
Considera, o anima, come Maria per la pu­rità e semplicità d'intenzione che aveva nel di­rigere tutti i suoi voleri a Dio, come a suo ul­timo fine, vien celebrata perciò nella rettitu­dine dell'acuta sua mente che si paragona nel­la Cantica al puro splendore degli occhi di co­lomba. Ebbe, Ella, infatti, dal primo istante di sua Immacolata Concezione, semplicissimo lo sguardo della mente e purissimi i moti del cuore, amando Dio, puramente per Dio; aman­do il prossimo, puramente per Dio...; e quan­to operò da quell'istante, pel decorso di sua vita, tutto fu da Lei operato semplicemente e unicamente per Dio...
O Maria, ammirabile Colomba, Vi ammi­riamo nella purissima intenzione de' vostri voleri!E tu, o anima che mediti, quanto sei lungi da questa rettitudine d'intenzione al bene!... Tu ami Dio, ami il prossimo, ami te stesso, ma non unicamente per Dio...
Se leggi, se studi, se lavori, se preghi, se frequenti i Sacramenti, se fai ogni operazione buona nel suo genere, quanti difetti, quante passioni vi entrano!...Oh! se tutto dirigessi a Dio... ti faresti gran santo!... Orsù, raddrizza le tue intenzio­ni; opera il bene, ama il bene, ma unicamente per Dio. Dio solo!
O Maria, anima elettissima, che foste de­cantata unica, purissima colomba dello Sposo celeste, siate il nostro luminare di rettitudine nella mente!

2. punto
Considera, come Maria si mostrò purissi­ma colomba non pure mirando solo Dio nei suoi voleri al bene, ma anche mirando Dio solo nella sua fuga dal male. Dal primo istante di sua Concezione odiò ogni colpa, abbominò ogni peccato, ma puramente per Dio. Non vol­le mai il male, perchè non lo vuole Dio; de­testò ogni peccato, perchè lo detesta Iddio.
Che dici, o anima, della purissima inten­zione di Maria ? O forsennati figli di Adamo, inclinati sempre a storte intenzioni!... Non si farà il peccato, perchè porta infamia; ma non perchè è offesa di Dio. Non si commet­terà la colpa, perchè siam veduti dagli uomi­ni; ma non perchè ci vede Dio. Non si vorrà il peccato, perchè dissipa la roba; ma non per­chè offende Dio. O menti storte di peccatori! O anima che mediti, poni mente alla dottrina evangelica: “Se il tuo occhio sarà semplice, tutto il tuo corpo sarà splendente: ma se il tuo occhio sarà malizioso, tutto il tuo corpo sarà tenebroso”.
Retta intenzione a Dio, se vuoi che ti sia­no parimenti di merito il fare il bene e il fug­gire il male. Cammina, o anima, alla luce di questo insegnamento e, in breve, sarai santa! O Maria, eccelsa sopra tutte le creature. Voi che tutto potete, siate col Vostro esempio il rifugio sicuro alle nostre anime nella retti­tudine della vita.

3. punto
Considera, o anima, come gli occhi di Ma­rra non solo si paragonano agli occhi di co­lomba, ma anche a due fontane d'acqua di gran pregio: sicut piscinae in Hesebon; e questo è un gran mistero. Ella, infatti, destinata dall'Altissimo nella sua concezione ad es­sere mediatrice del genere umano, cominciò dal primo istante ad aver la pienezza delle grazie anche per noi, come fontana che riversa fuori di se, a ristoro de' bisognosi, limpide e fresche onde.
E Maria, dal primo istante, fu inclita per misericordia, fu l'avvocata de' miseri, interce­dendo davanti al tribunale di Dio pel perdono dei colpevoli, per la redenzione del mondo, per la salvezza de' peccatori.O anima che mediti, sollevi pure il tuo cuo­re! Noi abbiamo Maria, tutta bella e tutta piena di misericordia per noi. Ma procuriamo d'imitarLa ancor noi nell'aver misericordia verso i bisognosi, nel perdonare a' nostri of­fensori; giacchè trovano misericordia quelli che avranno usato la misericordia.
O Maria, unica speme de' peccatori, Voi che il tutto valete, degnateVi di rivolgere quei Vostri occhi misericordiosi a noi, acciocchè in tutti i nostri voleri abbiamo sempre la pura intenzione a Dio solo: O clemens, o pia, o dulcis Virgo Maria!
-

Nessun commento:

Posta un commento