venerdì 1 gennaio 2010

Madre di Dio, Madre del Principe della Pace

Giovanni Paolo II
Omelia, 1 gennaio 2002

"Salve, Madre santa: tu hai dato alla luce il Re che governa il cielo e la terra per i secoli in eterno" (cfr Antifona d'ingresso). Con questo antico saluto, la Chiesa si rivolge quest'oggi, giorno ottavo dopo il Natale e primo dell'anno, a Maria Santissima, invocandola quale Madre di Dio. Il Figlio eterno del Padre ha preso in Lei la nostra stessa carne e, attraverso di Lei, è diventato "figlio di Davide e figlio di Abramo" (Mt 1,1).
Maria è pertanto la sua vera Madre: Theotòkos, Madre di Dio! Se Gesù è la Vita, Maria è la Madre della Vita. Se Gesù è la Speranza, Maria è la Madre della Speranza. Se Gesù è la Pace, Maria è la Madre della Pace, Madre del Principe della Pace. Entrando nel nuovo anno, chiediamo a questa Madre santa di benedirci.
DomandiamoLe che ci doni Gesù, nostra piena Benedizione, in cui il Padre ha benedetto una volta per tutte la storia, facendola diventare storia di salvezza... Il Bambino nato a Betlemme è la Parola eterna del Padre fatta carne per la nostra salvezza, è il "Dio con noi", che porta con sé il segreto della vera pace. È il Principe della Pace. (Is 7,14; 9,5)...

"Salve, Madre santa"! ... Il Bambino, che stringi al tuo petto, porta un nome caro ai popoli di religione biblica: "Gesù", che significa "Dio salva". Così lo chiamò l'arcangelo prima che fosse concepito nel tuo grembo (cfr Lc 2,21). Nel viso del neonato Messia riconosciamo il volto di ogni tuo figlio vilipeso e sfruttato.
Riconosciamo specialmente il volto dei bambini, a qualunque razza, nazione e cultura appartengano. Per loro, o Maria, per il loro futuro, ti chiediamo di smuovere i cuori induriti dall'odio, perché si aprano all'amore e la vendetta ceda finalmente il passo al perdono.
Ottienici, o Madre, che la verità di questa affermazione - Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono - si imprima nei cuori di tutti. L'umana famiglia potrà così trovare quella pace vera, che sgorga dall'incontro fra la giustizia e la misericordia.
Madre santa, Madre del Principe della Pace, aiutaci! Madre dell'umanità e Regina della pace, prega per noi!
-

Nessun commento:

Posta un commento