giovedì 16 giugno 2011

306 - Novena alla santissima Trinità

Il “mistero” della Santissima Trinità (un unico Dio in tre persone) non è ancora stato spiegato da nessuno. Il mistero della Trinità, è il cuore della Rivelazione cristiana, il cui punto di avvio è l’evento storico-salvifico di Gesù Cristo, la sua incarnazione, la morte in croce e la risurrezione. La struttura fondamentale della Rivelazione è trinitaria: sia nel rivelarsi e comunicarsi di Dio agli uomini (l’evento), sia nella modalità del suo coinvolgere la libertà degli uomini (l’esistenza cristiana). Nell’evento della Pasqua, nella morte e risurrezione del Figlio, si rivela il mistero di Dio così come è in se stesso, e non solo una nuova informazione su Dio; contemporaneamente, si afferma che la libertà degli uomini è accolta e trasformata mediante il dono dello Spirito, che li fa partecipare alla vita divina offerta nel gesto pasquale di Gesù. Pertanto il luogo per accedere al volto trinitario di Dio è l’evento della Pasqua di Cristo, come comunicazione di Dio e pienezza della storia e dell’uomo.

- Eterno Padre, ti ringrazio di avermi crea­to con il tuo amore e ti prego di salvar­mi con la tua misericordia infinita per i meriti di Gesù Cristo.
Gloria al Padre
- Eterno Figlio, ti ringrazio di avermi reden­to con il tuo Sangue Preziosissimo e ti prego di santificarmi con i tuoi meriti infiniti.
Gloria al Padre
- Eterno Spirito Santo, ti ringrazio di aver­mi adottato con la tua grazia divina e ti prego di perfezionarmi con la tua carità infinita.
Gloria al Padre

«Mio Dio io credo, adoro, spero e ti amo, ti chiedo perdono per coloro che non credono, non ado­rano, non sperano e non ti amano". (L'Angelo della Pace ai tre bambini di Fatima, primavera 1916)
«Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io ti adoro profondamente e ti offro il Pre­ziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrile­gi, delle indifferenze con le quali Egli è offeso e per i meriti infiniti del Cuore Sacratissimo di Gesù e per l'intercessione del Cuore Immacolato di Maria ti chiedo la conversione dei poveri pec­catori» (L'Angelo della Pace ai tre bambini di Fatima )
------

Nessun commento:

Posta un commento