giovedì 4 giugno 2009

Rosario di guarigione 2/3

MISTERI DOLOROSI

In questi misteri, Gesù, Ti chiedo di guarirmi da tutte le ferite della vita che mi impediscono di acco­gliere gli altri così come sono. Aiutami ad essere mi­sericordioso per ottenere da Te misericordia.

Nel primo mistero doloroso si contempla Gesù che prega nell'orto degli ulivi
O Gesù, nel momento più triste della tua vita hai provato lo smarrimento della solitudine; neanche i tuoi amici Ti hanno fatto compagnia! Guariscimi da tutte le delusioni che provo quando non trovo amicizia e com­prensione intorno a me.
Liberami dalla paura di essere rifiutato, perché chi ripone la sua fiducia negli uomini è sempre deluso, ma chi si affida a Te, Ti trova negli altri.
Pater, 10 Ave, Gloria,
Gesù mio…

Nel secondo mistero doloroso si contempla Gesù flagel­lato alla colonna
O Gesù, molti mali fisici hanno origine da cause spirituali. Tu hai perdonato i nostri peccati e vuoi guarirci, ora come allora!
Ti prego, Gesù, perdonami per tutte le volte che mi sono sentito superiore agli altri o che mi sono chiuso in me stesso giudicandoli, rifiutando loro il perdono.
Aiutami a comprendere che chi giudica condanna se stesso perché tutti siamo peccatori di fronte a Te.
Pater, 10 Ave, Gloria,
Gesù mio…

Nel terzo mistero doloroso si contempla Gesù coronato di spine
O Gesù, Ti prego di guarirmi da tutti i pensieri inutili e da tutte le distrazioni che mi allontanano da Te.
Liberami da quegli stati d'animo negativi che mi portano alla sfiducia, all'ansia e alla paura.
Tante volte il maligno si insinua nella mia mente portandovi confusione e tensione.
Ti prego, Gesù, illuminala con il tuo Santo Spirito perché possa coltivare solo pensieri positivi!
Pater, 10 Ave, Gloria,
Gesù mio…

Nel quarto mistero doloroso si contempla Gesù che sale il calvario carico della croce
O Gesù, Tu hai detto che chi vuol venire dietro a Te deve prendere la sua croce e seguirti, ma io tante volte rifiuto le sofferenze e le difficoltà che trovo nella mia vita e così non riesco a comprendere ciò che mi vuoi dire. Guidami a cercare la tua volontà anche quando mi è difficile e mi lamento.
Ti prego, Gesù, perdonami tutti i rifiuti nell'ade­rire al tuo amore ed aiutami ad accettare la sofferenza per imparare ad offrirtela.
Pater, 10 Ave, Gloria,
Gesù mio…

Nel quinto mistero doloroso si contempla Gesù che muore sulla croce
O Gesù, Tu hai dato tutto Te stesso per me fino a morire sulla croce.
Ti prego, guariscimi dalla mediocrità che mi im­pedisce di assumere le mie responsabilità per cercare scusanti a me stesso e rimandare a domani ciò che posso fare oggi per Te.
Insegnami il valore della rinuncia e del sacrificio per contribuire, per la mia parte, al tuo progetto di salvezza.
Pater, 10 Ave, Gloria,
Gesù mio…
Salve Regina

Nessun commento:

Posta un commento