giovedì 3 ottobre 2013

Io so chi tu sei: il santo di Dio!

Lc 4,31-37 
Poi scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. Nella sinagoga c'era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore e si dicevano l'un l'altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante. 

Dopo averci offerto una sintesi della predicazione di Gesù, Luca ci offre un saggio della sua attività di guaritore. Egli non solo insegna con autorità, ma comanda agli spiriti maligni con autorità e potenza (v. 46). 
La potenza di Gesù è la potenza dello Spirito santo che è in lui e lo rende forte contro satana (cf. 4,1-13). I demoni sono i «teologi» di Cristo. Qui ne troviamo una conferma. Lo spirito maligno dice a Gesù:» Io so chi tu sei: il Santo di Dio» (v. 34). 
Il messia Gesù è venuto a sconfiggere le potenze del male. Questo primo miracolo ne è la conferma. L’insegnamento di Gesù che aveva suscitato l’ira degli abitanti di Nazareth, qui a Cafàrnao suscita un’esplosione di entusiasmo. Gesù stupisce per quello che dice, ma soprattutto per come lo dice, perché ha la capacità di rende- re la sua parola credibile e accettabile ai suoi ascoltatori. Matteo scrive: «Egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi» (7,29). 
Il demonio riconosce che Gesù è il Santo di Dio, perché, dovunque andava, Gesù rimuoveva e distruggeva tutto ciò che era immondo, impuro: il male, il peccato, le infermità, la morte. Il riconoscere che Gesù è il Santo di Dio, da parte del demonio, è la dichiarazione di una coscienza luci da che sa, ma che è staccata dal cuore, che vuole il contrario. 
Questo conoscere il bene e la verità con la mente, e vole re il contrario, questa scissione tra mente e cuore, tra verità e bene, è la stessa rottura che il demonio ha prodotto nell'uomo. 
Gli uomini devono essere liberati da questo male che impedisce loro di volere il bene. Gesù è venuto a liberare l’uomo da tutte le forme di male. Questa liberazione è prodotta dalla potenza della sua parola. Ogni giorno possiamo fare esperienza anche noi di questa potenza di salvezza, se ascoltiamo con fede umile e sincera la parola del Dio vivente. 
Padre Lino Pedron 

Nessun commento:

Posta un commento