venerdì 31 luglio 2009

Sono con voi

riflessione prima della S.Messa

"Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo"!
Beati voi carissimi che siete venuti qui oggi, a questa s. Messa nella quale il Signore vi ristora ai buoni pascoli e ad acque tranquille.
"Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi ristorerò".
Sì, carissimo, ristora la tua anima agitata, stanca, sconfortata, ristorala oggi qui, all'Eucaristia che è un fiume, un mare, anzi un oceano immenso di fiducia , di pace, ma anche di sapienza, di carità e di ogni virtù , che vuole scendere soavemente in te …..
Davvero tutto sta ad aprire la nostra mente e la nostra vita al Mistero dell'Eucaristia , a questo Fiume Immenso di Luce divina , di amore divino che vuole riversarsi in noi e traboccare , dopo averci riempito di sapienza, di carità e di potenza , negli altri ...tutto sta ad accogliere ora Gesù che si rende presente e agisce nell'Eucaristia .... accoglierlo ora, non domani; domani non sappiamo se potremo ancora accorglierlo …dobbiamo accogliere Gesù ora con grande fede ...e accogliere in Cristo lo Spirito Santo Onnipotente e tutta la Trinità.
Ricordiamo quello che dice il Magistero della Chiesa
"23. L 'Eucaristia, che incessantemente ripresenta tra gli uomini il mistero pasquale di Cristo, è fonte di ogni grazia e della remissione dei peccati. Coloro tuttavia che intendono ricevere il Corpo del Signore, per aver parte ai frutti del sacramento pasquale, vi si devono accostare con purezza di coscienza e con buone disposizioni spirituali" ….
Perciò ripeto quello che ho detto più sopra perché entri veramente nei nostri cuori : tutto sta ad aprire la nostra mente e la nostra vita al Mistero dell'Eucaristia , a questa Fonte di ogni grazia, a questo Fiume Immenso di Luce divina , di amore divino, di grazia divina, che vuole riversarsi soavemente in noi ...tutto sta ad accogliere ora Gesù che si rende presente e agisce nell'Eucaristia .... accoglierlo ora, non domani, accoglierlo con grande fede ..e accogliere in Lui lo Spirito Santo e tutta la SS.ma Trinità…..che è un Mare , un' oceano infinito di pace , di luce , di gioia, di sapienza , di vita, di carità, di potenza. Lasciate che si ristori davvero la vostra anima oggi in questa s. Messa, lasciate che si riempiano i serbatoi della vostra anima di una sconfinata fiducia, di grande potenza spirituale, di una grande sapienza , di una fede invincibile ( quanto ne abbiamo bisogno oggi!) e di uno sconfinato coraggio , nonché di una ignea , fiammeggiante carità ……immergetevi oggi in una preghiera veramente profonda …..dovete fare veramente il pieno di Dio, il pieno di potenza divina ….perché finalmente dovete spiccare il volo …dovete finalmente aprire le vele smorte della vostra anima al potente Soffio che è lo Spirito Santo ….e assimilarvi a Cristo, al Padre e allo stesso Spirito Paraclito.
"
Amen.
Don Tullio
-

Nessun commento:

Posta un commento