mercoledì 5 maggio 2010

Portare frutto a suo tempo

Beato Charles de Foucauld (1858-1916), eremita e missionario nel Sahara
Meditazioni sui salmi, Sal 1

«Beato l'uomo... che si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte; Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua che darà frutto a suo tempo». Mio Dio, mi dici che sarò beato, beato della vera beatitudine, beato nell'ultimo giorno..., che, per quanto miserabile io sia, sono come palma piantata lungo corsi d'acqua viva, dell'acqua viva della volontà del Signore, dell'amore divino, della grazia..., e che darò il mio frutto a mio tempo. Ti degni di consolarmi; mi sento senza frutto, mi sento senza opere buone, mi dico: da undici anni sono convertito, cosa ho fatto? Quali erano le opere dei santi e quali sono le mie? Mi vedo con le mani vuote di ogni bene.

Ti degni di consolarmi: «Porterai frutto a tuo tempo» mi dici... Qual'è questo tempo? Il tempo di noi tutti è l'ora del giudizio: mi prometti che se persisterò nella buona volontà e nel combattimento, per quanto povero io mi veda, avrò frutti in quella ultima ora.
--

Nessun commento:

Posta un commento