domenica 11 aprile 2010

Ricevete lo Spirito Santo

Attribuita a San Cirillo di Gerusalemme (313-350), vescovo di Gerusalemme, dottore della Chiesa
Catechesi 21, 1-3

Fratelli, battezzati in Cristo, rivestiti di Cristo (Gal 3, 27), siete stati configurati al Figlio di Dio. Infatti, Dio, che ci ha predestinati all'adozione (Rm 8, 29), ci ha plasmati (Gen 2, 7) sul modello del corpo glorioso di Cristo... Siete divenuti dei « cristi » poiché siete stati segnati con lo Spirito Santo. Tutto quello che vi è successo è immagine di quello che è successo a Cristo, del quale siete l'immagine (Gen 1, 27).

Quando, dopo esser stato immerso nelle acque del Giordano, ... Cristo ne è uscito, lo Spirito Santo in persona è sceso su di lui. Così, anche voi, usciti dal fonte battesimale, avete ricevuto la cresima ; anche voi siete stati unti con il sacro crisma. Questo segno con il quale Cristo stesso è stato unto è lo Spirito Santo... Infatti, Cristo non è stato cresimato, né è stato unto dagli uomini. Il Padre in persona lo ha stabilito Salvatore di tutto l'universo e unto con lo Spirito Santo, come ha proclamato il profeta Davide : « Dio, il tuo Dio ti ha consacrato con olio di letizia, a preferenza dei tuoi eguali » (Sal 44, 8).

Come Cristo che è stato veramente crocifisso, sepolto e risuscitato, anche a voi, mediante il battesimo, è stato concesso di partecipare simbolicamente alla sua croce, al suo sepolcro e alla sua risurrezione. Ed è lo stesso per la cresima : Come Cristo è stato unto con olio di letizia dallo spirito Santo..., perché esso è fonte di gioia spirituale, anche voi siete stati unti con un olio santo, dal quale siete stati resi partecipi e compagni di Cristo. Siete stati dapprima unti sulla fronte per essere liberati dall'onta del primo Adamo e poter contemplare, a viso scoperto, come in uno specchio (2 Cor 3, 18), la gloria di Cristo.
---

Nessun commento:

Posta un commento