martedì 13 aprile 2010

Non sai di dove viene e dove va

Santa Teresa Benedetta della Croce [Edith Stein] (1891-1942), carmelitana, martire, compatrona d'Europa Poesia Pentecoste 1942
Chi sei, dolce luce che mi colmi e illumini le tenebre del mio cuore ?
Mi guidi come la mano di una madre, e se mi lasciassi,
non potrei fare un solo passo di più.

Sei lo spazio che avvolge il mio essere e lo mette al tuo riparo.
Se fosse abbandonato da te,
sprofondarebbe nell'abisso del non essere,
dal quale l'hai tirato per sollevarlo verso la luce.

Tu, più vicino a me di me stessa,
più intimo dell'intimo della mia anima,
e tuttavia inafferrabile e ineffabile,
al di sopra di ogni nome, Spirito Santo, Amore eterno

Non sei forse la dolce manna che dal cuore del Figlio
trabocca nel mio cuore,
cibo degli angeli e dei beati ?

Lui che si è rialzato dalla morte alla vita
ha svegliato anche me dal sonno della morte
per una vita nuova.

E giorno dopo giorno continua a darmi una vita nuova,
la cui pienezza, un giorno, mi inonderà interamente,
vita nata dalla tua vita, si, te stesso, Spirito Santo, Vita eterna !
--

Nessun commento:

Posta un commento