lunedì 29 marzo 2010

Essa ha compiuto un'azione buona verso di me

San Cromazio di Aquileia ( ? – 407), vescovo
Discorsi, 11 ; SC 154, 213

Il Vangelo ci riferisce oggi che, mentre il Signore stava a mensa con Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti, « Maria, sorella di Lazzaro e di Marta, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, cosparse i piedi di Gesù »…

A motivo della sua fede straordinaria, come spesso lo si può leggere nel vangelo, Santa Maria piacque molto a Gesù. Nel brano precedente, piangendo la morte di suo fratello, ella fece piangere pure il Signore ; provocò infatti alla tenerezza l'autore stesso della tenerezza. E, anche se stava per risuscitare Lazzaro dalla morte, il Signore pianse, mentre Maria piangeva, per mostrare sia la propria tenerezza che il merito di Maria…

Le lacrime del Signore ci mostrano il mistero della carne assunta. La risurrezione di Lazzaro mette il luce la potenza della sua divinità.

In questo brano, guardate la dedizione e la fede di questa donna santa. Gli altri erano a tavola con il Signore ; lei, cospargeva i suoi piedi. Gli altri scambiavano con il Signore parole e discorsi ; lei, nel silenzio della sua fede, asciugava i piedi di lui con i suoi capelli. Gli altri sembravano posti all'onore, lei era al servizio ; ma il servizio reso da Maria era, agli occhi del Signore, più prezioso del posto onorevole dei convivi. Per cui, … il Signore disse a suo riguardo : « In verità vi dico : dovunque sarà predicato questo Vangelo, nel mondo intero, sarà detto anche ciò che essa ha fatto, in ricordo di lei » (Mt 26, 13).

Quale servizio è dunque stato reso da questa donna santa, da essere stato proclamato nel mondo intero, e questo ogni giorno ? Guardate la sua umiltà. Non ha cosparso prima il capo del Signore, ma i suoi piedi… Ha cominciato con i piedi per meritare di arrivare al capo, perché, come sta scritto, « chi si abbasserà sarà innalzato, e chi si innalzerà sarà abbassato » (Mt 23, 12). Essa si è abbassata per essere innalzata.
-----

Nessun commento:

Posta un commento