mercoledì 8 aprile 2009

La vita umana è tutta una prova

Quando mi sarò unito a te con tutto il mio essere, non sentirò più dolore o pena;
la mia sarà vera vita, tutta piena di te.
Tu sollevi in alto chi riempi di te; io, non essendo ancora pieno di te, sono un peso a me stesso. Gioie di cui dovrei piangere contrastano in me con pene di cui dovrei gioire, e non so da che parte stia la vittoria.
Ahimè, « abbi pietà di me, Signore!» (Sal 31,10).
Non ti nascondo le mie ferite. Tu sei medico, io sono malato; tu sei misericordioso, io infelice.
Non è forse « la vita umana tutta una prova» (Gb 7,1)?
Chi vorrebbe tristezze e difficoltà?
Tu vuoi che se ne sopporti il peso, non che si amino!
Nessuno ama ciò che sopporta, anche se ama sopportarlo; per quanto gioisca nel sopportare, tuttavia preferirebbe non aver nulla da sopportare.

Agostino d'Ippona, Le Confessioni 10,28

Nessun commento:

Posta un commento