giovedì 5 giugno 2014

Guardia d'onore al Sacro Cuore di Gesù

VENITE A ME ci dice Gesù e nella sua attitudine tutto esprime amore, accoglienza, disponibilità. Egli ci attende nel Tabernacolo delle no­stre chiese dove dimora vivo per intercede­re per noi presso il Padre, per esserci com­pagno e guida nel cammino della vita, per essere il cibo che ci dà forza e vigore e que­sto fino alla fine del mondo. 

UN'ORA SOLTANTO... Le sue mani ferite si tendono verso di noi per chiedere la nostra cooperazione... "Non puoi offrirmi una delle tue ore? Un'o­ra della tua giornata?" Ecco il mezzo:
Offrire a Gesù un'ora di guardia signifi­ca dedicare a Lui un'ora della tua giornata:
* può essere la più difficile come la più pia­cevole,
* può essere il momento della, tua preghiera (S. Messa, Rosario, ecc.)
* può essere un'ora del tuo lavoro, della tua attività,
* della tua solitudine se sei anziano o soffe­rente,
* un'ora del tuo impegno scolastico se sei gio­vane,
insomma per essere iscritto fra le GUAR­DIE D'ONORE DEL SACRO CUORE 
ba­sta scegliere un'ora della propria giornata, quella che si vuole, durante la quale - sen­za nulla cambiare delle proprie occupazio­ni - si raggiunge con il cuore e il pensiero Gesù nel Tabernacolo. L'ora deve essere sempre la stessa, però spostarla o dimenticarla non implica una colpa. Le iscrizioni sono gratuite.  

INVITO ALLA RIPARAZIONE Riparare significa AMARE DI PIU'
Hai delle persone care, dei conoscenti, lontani dal Signore?
Offri per loro un'altra ora della tua gior­nata; quest'ora si chiama: 
"ORA DI MISE­RICORDIA". 

IL QUADRANTE DELLA MISERICOR­DIA - è una grande immagine rappresentan­te Gesù che accoglie il figliol prodigo, in es­so vengono iscritte le iniziali dei peccatori o lontani da Dio per i quali una Guardia d'Onore offre un'ora di guardia supple­mentare per ottenerne il ravvedimento. Non si tratta di offrire un'ora per ogni persona da convertire; in un'unica ora di misericordia possono essere incluse varie persone, famiglie, anche un intero paese, una nazione. Tutte le iscrizioni sono gratuite.  
     
CENNI STORICI - La Guardia d'Onore del Sacro Cuore è stata fondata da Sr. Maria del S. Cuore (Beata) a Bourg, in Francia, nel 1863. L'opera non sarebbe mai riuscita a vincere gli ostacoli che la minacciavano senza il con­corso attivo ed intelligente di Maria Deluil-­Martin che divenne la Prima Zelatrice. Maria bussò alle porte di tutte le case religiose... e da lì la scintilla si spargeva ovunque. Fece conoscere l'Opera a Vescovi e Cardi­nali tanto che nei primi tre anni di vita essa contava iscritti 78 Vescovi, più di 98.000 fede­li e l'erezione canonica in 25 diocesi. Perché Gesù non fosse mai solo, Maria fon­dò nel 1873 le Figlie del Cuore di Gesù (clau­strali dedite all'adorazione del SS. Sacramen­to) e divenne Sr. Maria di Gesù. Fu beatificata da Giovanni Paolo II nel 1989. 
-----

Nessun commento:

Posta un commento