venerdì 29 novembre 2013

Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino

Lc 21,29-33 
E disse loro una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 

Quando il Signore tornerà alla fine dei tempi non ci sarà bisogno di messaggeri che annuncino l’approssimarsi del regno di Dio, perché ognuno se ne accorgerà da sé per i fatti che potrà osservare. Nessun uomo, che abbia senno, ha bisogno di essere aiutato a capire che l’estate è vicina quando germogliano gli alberi. 
Il regno di Dio verrà a noi con la stessa certezza con cui a suo tempo viene l’estate. 
Gesù non ci comunica una scadenza esatta perché «nessuno conosce il giorno e l’ora, se non il Padre» (Mt 24,36; Mc 13,32). «La parola di Dio dura sempre» (Is 40,8). Dobbiamo fondare su di essa la nostra vita. Questa parola ci dà la certezza che il Signore viene. Viene come è venuto allora; e allo stesso modo verrà alla fine. «Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre. 
Non lasciatevi sviare da dottrine varie e a voi estranee» (Eb 13,8-9). 
Padre Lino Pedron
----

Nessun commento:

Posta un commento