giovedì 13 marzo 2014

Sii misericordioso

O Signore Gesù Cristo, Dio mio, sii misericordioso, indulgente e benigno e perdona a me, peccatore e servo inutile e indegno, gli errori, le offese e i peccati che consapevolmente o inconsapevolmente ho commesso sia in parole o azioni o desideri o pensieri e occupazioni, e con tutti i miei sensi, dalla mia giovinezza fino a questo giorno e a questo istante. 
Per l’intercessione di Maria, che ti ha generato verginalmente, tua madre santissima e sempre vergine, mia unica e incrollabile speranza, mia salvezza, 
rendimi degno di prendere parte senza timore di condanna ai tuoi purissimi, immortali, vivificanti e tremendi Misteri, per ottenere la remissione dei peccati, vita eterna, santificazione, luce, forza, guarigione, salute per l’anima e per il corpo. 
Fa’ che essi cancellino e distruggano completamente in me pensieri cattivi, idee, giudizi temerari e illusioni notturne provocate dagli spiriti delle tenebre e del male. 
Poiché tuo è il regno e la potenza e la gloria e l’onore e l’adorazione, col Padre e con lo Spirito Santo ora e sempre per i secoli dei secoli. 
Amen.
GIOVANNI CRISOSTOMO
(da Iemn Enkeiridion, 67-68)

--------------

Nessun commento:

Posta un commento