giovedì 27 settembre 2012

Per questo giorno, grazie

Mio Dio, che hai creato l'universo e i cieli, 
tu rivesti il giorno
dello scoppio della luce
e la notte della dolcezza del sonno.
Ti rendo grazie per questo giorno,
lo faccio ora, al calar della sera.
Dal fondo del cuore, ti ringrazio; 
ti amo del più puro amore 
e adoro la tua grandezza.
Le ore della notte allontanano 
la chiarezza del giorno, 
ma la fede non ha tenebre 
e la notte ne è illuminata.
Fa' che la mia anima vegli sempre 
senza conoscere il peccato. 
La fede custodirà il mio riposo 
da tutti i pericoli della notte. 
Sii tu il costante riposo 
del mio cuore.
Non lasciare che l'astuzia del maligno 
ne turbi la dolcezza.
Il riposo ristora le membra sfinite 
e mi prepara, nuovo, al giorno; 
consola il cuore affaticato 
e dissolve l'angoscia dei pensieri. 
Per questo, prego il Cristo 
e il Padre e lo Spirito Santo.
Inno dei primi secoli

----

Nessun commento:

Posta un commento