domenica 23 agosto 2009

La vita santa è fonte di ogni bene

Quanti genitori si preoccupano di dare ai figli un avvenire brillante nel mondo, e non pensano che la più bella eredità che possano loro lasciare è una vita santa e una coscienza intemerata!
La vita santa è la vera fonte di ogni bene spirituale e temporale, ed è soprattutto il pegno più bello dell'eterna vita.
Che giova lasciare i milioni, quando vengono polverizzati dal peccato?
Che giova dare ai figlioli una cultura se questa serve a distruggere in loro la Fede, l'inestimabile tesoro della nostra vita?
Servire il Signore nella verità, fare quello che a Lui piace, praticare la giustizia, fare le elemosine, ricordarsi di Dio, benedirlo in ogni tempo con tutte le forze, ecco il patrimonio più bello di una famiglia, ecco l'eredità più ricca dei figlioli.
Quante volte, ahimè, i genitori lasciano ai loro figli una triste eredità di peccati, di bestemmie, d'impurità, d'ingiustizie, che portano nella loro vita l'infelicità! I genitori non possono attendere l'ora della morte per dare ai figli dei salutari ricordi, o per riparare gli scandali che loro hanno dato; tutta la loro vita dev'essere un'esortazione ed un esempio.
Chi può presumere di avere nel punto di morte la forza di fare ai figli quelle raccomandazioni che non ha fatto loro in vita? E chi può sperare che abbiano il loro effetto quando tutta la vita le ha contraddette?
I genitori perciò hanno il dovere di essere santi in tutta la loro vita, d'imporsi alla venerazione dei figli, di lasciare loro un esempio così forte di bontà che passi di generazione in generazione, e sia la più preziosa eredità di un cognome onorato
-

Nessun commento:

Posta un commento