mercoledì 20 agosto 2014

Pronunciamo il nostro "eccomi" con fede

«Il mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio e la via che vi condurrà a Dio» 

Il Vangelo ci viene in aiuto con la sua disarmante semplicità: in Giovanni (19-27) Gesù dalla croce disse: “Donna ecco il tuo figlio” poi disse al discepolo: “Ecco la tua Madre!”. 
L’apostolo con questo gesto si consacrò a Maria: la prese nella sua casa. E’ la risposta gioiosa che definisce un nuovo rapporto con la Madre di Gesù. 
Con la nostra consacrazione anche noi intendiamo riconoscere chi è Maria per noi, ciò che Ella fa per noi, chi siamo noi per Lei, ciò che noi dobbiamo fare per Lei. . 

ATTO DI CONSACRAZIONE A CRISTO PER MEZZO DI MARIA 
Gesù, Sapienza eterna e incarnata ti adoro nella gloria del Padre durante l'eternità e nel seno della Vergine Maria nella tua Incarnazione. Ti ringrazio che sei venuto nel mondo, uomo tra gli uomini e servo del Padre, per liberarmi dalla schiavitù del peccato. 
Ti sono riconoscente perché sei vissuto nell'obbedienza d'amore a Maria, per rendermi tuo discepolo fedele. Purtroppo non ho mantenuto le promesse e gli impegni del mio Battesimo. Non sono degno di essere chiamato figlio di Dio. Ricorro perciò all'intercessione misericordiosa di tua Madre; con il suo aiuto spero di ottenere il perdono dei miei peccati e la comunione perseverante con te, Sapienza Incarnata. 
Ti saluto, dunque, Maria Immacolata, vivo tempio di Dio: in te l'Eterna Sapienza ha dimorato per ricevere l'adorazione degli angeli e degli uomini. 
Ti saluto, Regina del cielo e della terra: a te sono sottomesse tutte le creature. 
Ti saluto, sicuro rifugio dei peccatori: ognuno sperimenta la tua misericordia. Accogli i miei desideri della divina Sapienza e la mia consacrazione totale. Consapevole della mia vocazione cristiana, io rinnovo oggi nelle tue mani, o Maria, gli impegni del mio Battesimo. 
Rinuncio a Satana., alle sue seduzioni, alle sue opere, e mi consacro a Gesù Cristo, per portare con Lui la mia croce nella fedeltà di ogni giorno alla volontà del Padre. Alla presenza di tutta la Chiesa ti riconosco per mia Madre e Sovrana. 
A te offro e consacro la mia persona, la mia vita e il valore delle mie buone opere, passate presenti e future. Disponi di me e di quanto mi appartiene alla maggior gloria di Dio, nel tempo e nell'eternità. 
Accogli, Madre del Signore, questa mia donazione e presentala al tuo Figlio: Lui che mi ha redento con la tua collaborazione, riceva pure per tuo mezzo il dono totale di me stesso. 
 Che io viva la mia consacrazione per continuare in me l'obbedienza d'amore del tuo Figlio e dare una risposta vitale alla missione che Dio ti ha affidato nella storia della salvezza. Madre misericordiosa, ottienimi la vera sapienza di Dio, e rendimi pienamente disponibile alla tua opera materna. 
 Vergine fedele, trasformami in un autentico discepolo del tuo Figlio, Sapienza Incarnata. Con te, Madre e modello della mia vita, giungerò alla piena maturità del Cristo sulla terra e alla gloria del cielo. Amen. 
(di San Luigi Maria Grignion de Montfort)
-------------

Nessun commento:

Posta un commento