martedì 5 marzo 2013

Maria è Madre come Dio è Padre

La Maternità verginale di Maria, appare come la più alta rivelazione delle possibilità offerte all'umanità dalla grazia divina, così come la Paternità di Dio è la suprema rivelazione della divinità. 
Che Dio sia Padre, in effetti, come ci rivela il Vangelo, non è appena una espressione dei suoi rapporti con le sue creature, tra quelli che sono i più generosi. È l’espressione del fatto che la generosità che ci ha testimoniato, non è che un riflesso e che una derivazione della generosità senza limite che è il fatto della sua vita trascendente. Di tutta l’eternità, nella sua più intima natura, Dio è Padre. Vale a dire che è l’amore, amore non solo creatore, ma donato, che si dona esso stesso, nel quale il dono di sé stesso è la sua vita. 
Maria è la creatura che realizza in maniera perfetta l’immagine divina, abitando a livello della creatura, perché lei è Madre, come Dio è Padre (...) 
Tanto la Paternità è il proprio Dio, quanto la Maternità appare come propria della creatura. (...) Tuttavia Dio è Padre nel senso di una perfezione trascendente, dove non c’è bisogno del concorso di nessuna madre per generare, né di materia per creare... 
Maria porta, al contrario al massimo il carattere, propria della creatura, della totale dipendenza da Dio. La sua maternità lo esprime, che non solo riceve dal Padre di generare, ma riceve di generare un Figlio preesistente e anch’egli tutto trascendente. Tuttavia il carattere verginale della sua maternità le vale questa insolita perfezione di comunicare a suo Figlio non solo la metà dell'umanità che farà sua, ma quella tutta intera. §§§ Così come Dio è Padre in senso assoluto, Maria è Madre in una pienezza che non è accessibile a nessun’altra donna. Completamente Figlio del solo Padre celeste per la sua divinità, Gesù sarà interamente Figlio della sua sola Madre terrestre, per la sua umanità. 
Louis Bouyer 
Le Trône de la sagesse : Essai sur la signification du culte marialIl 
Trono della saggezza : saggio sul significato del culto mariano 
Paris, 1957, p.146-148(cité dans Étienne Catta, Sedes Sapientiae, dans : Maria – études sur la Vierge Marie – sous la direction d'Hubert du Manoir, s. j. - Tome VI, 1961, p. 836-837)
---

Nessun commento:

Posta un commento