
Il babbo è irato contro il bimbo impertinente, e sta per castigarlo. Il bimbo si fa serio serio… sta per piangere, il babbo lo perdona e lo bacia. La preghiera è il… pianto della povera creatura peccatrice, che combatte la stessa ira di Dio e la vince, costringendolo al più amoroso bacio di amore nella santa Confessione.
Le sacre immagini sono come il trasmettitore ed il ricevitore telefonico: l'anima parla innanzi al crocifisso ed alle immagini benedette, e trasmette la sua preghiera, ricevendo l'onda della speranza, risposta di Dio e risposta dei santi; onda soprattutto di tenerezza materna dalle immagini di Maria nei santuari dove posò il suo piede immacolato e dove effuse i raggi della sua misericordia.
Il Rosario è come nastro di mitragliatrice contro le orde dei nemici di Dio, come a Lepanto, come a Vienna, come contro le orde degli eretici. Se si eleva con la voce della Chiesa è armonia di sublime poesia, è canto dell'anima attraverso l'arpa decacorde dei salmi. Se erompe nell'alleluia, è gioia che ride col sorriso amoroso del trionfo di Dio.
Sac. Dolindo Ruotolo
-
Nessun commento:
Posta un commento