Oculi tui columbarum Oculi tui sicut piscinae in Hesebon (Cantico VII, 4)
Gli occhi tuoi di colomba. Gli occhi tuoi come le peschiere di Hesebon.
1. punto
Considera, o anima, come Maria per la purità e semplicità d'intenzione che aveva nel dirigere tutti i suoi voleri a Dio, come a suo ultimo fine, vien celebrata perciò nella rettitudine dell'acuta sua mente che si paragona nella Cantica al puro splendore degli occhi di colomba. Ebbe, Ella, infatti, dal primo istante di sua Immacolata Concezione, semplicissimo lo sguardo della mente e purissimi i moti del cuore, amando Dio, puramente per Dio; amando il prossimo, puramente per Dio...; e quanto operò da quell'istante, pel decorso di sua vita, tutto fu da Lei operato semplicemente e unicamente per Dio...
O Maria, ammirabile Colomba, Vi ammiriamo nella purissima intenzione de' vostri voleri!E tu, o anima che mediti, quanto sei lungi da questa rettitudine d'intenzione al bene!... Tu ami Dio, ami il prossimo, ami te stesso, ma non unicamente per Dio...
Se leggi, se studi, se lavori, se preghi, se frequenti i Sacramenti, se fai ogni operazione buona nel suo genere, quanti difetti, quante passioni vi entrano!...Oh! se tutto dirigessi a Dio... ti faresti gran santo!... Orsù, raddrizza le tue intenzioni; opera il bene, ama il bene, ma unicamente per Dio. Dio solo!
O Maria, anima elettissima, che foste decantata unica, purissima colomba dello Sposo celeste, siate il nostro luminare di rettitudine nella mente!
2. punto
Considera, come Maria si mostrò purissima colomba non pure mirando solo Dio nei suoi voleri al bene, ma anche mirando Dio solo nella sua fuga dal male. Dal primo istante di sua Concezione odiò ogni colpa, abbominò ogni peccato, ma puramente per Dio. Non volle mai il male, perchè non lo vuole Dio; detestò ogni peccato, perchè lo detesta Iddio.
Che dici, o anima, della purissima intenzione di Maria ? O forsennati figli di Adamo, inclinati sempre a storte intenzioni!... Non si farà il peccato, perchè porta infamia; ma non perchè è offesa di Dio. Non si commetterà la colpa, perchè siam veduti dagli uomini; ma non perchè ci vede Dio. Non si vorrà il peccato, perchè dissipa la roba; ma non perchè offende Dio. O menti storte di peccatori! O anima che mediti, poni mente alla dottrina evangelica: “Se il tuo occhio sarà semplice, tutto il tuo corpo sarà splendente: ma se il tuo occhio sarà malizioso, tutto il tuo corpo sarà tenebroso”.
Retta intenzione a Dio, se vuoi che ti siano parimenti di merito il fare il bene e il fuggire il male. Cammina, o anima, alla luce di questo insegnamento e, in breve, sarai santa! O Maria, eccelsa sopra tutte le creature. Voi che tutto potete, siate col Vostro esempio il rifugio sicuro alle nostre anime nella rettitudine della vita.
3. punto
Considera, o anima, come gli occhi di Marra non solo si paragonano agli occhi di colomba, ma anche a due fontane d'acqua di gran pregio: sicut piscinae in Hesebon; e questo è un gran mistero. Ella, infatti, destinata dall'Altissimo nella sua concezione ad essere mediatrice del genere umano, cominciò dal primo istante ad aver la pienezza delle grazie anche per noi, come fontana che riversa fuori di se, a ristoro de' bisognosi, limpide e fresche onde.
E Maria, dal primo istante, fu inclita per misericordia, fu l'avvocata de' miseri, intercedendo davanti al tribunale di Dio pel perdono dei colpevoli, per la redenzione del mondo, per la salvezza de' peccatori.O anima che mediti, sollevi pure il tuo cuore! Noi abbiamo Maria, tutta bella e tutta piena di misericordia per noi. Ma procuriamo d'imitarLa ancor noi nell'aver misericordia verso i bisognosi, nel perdonare a' nostri offensori; giacchè trovano misericordia quelli che avranno usato la misericordia.
O Maria, unica speme de' peccatori, Voi che il tutto valete, degnateVi di rivolgere quei Vostri occhi misericordiosi a noi, acciocchè in tutti i nostri voleri abbiamo sempre la pura intenzione a Dio solo: O clemens, o pia, o dulcis Virgo Maria!
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