Mc 3,13-19
Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici - che chiamò apostoli -, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè «figli del tuono»; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il
quale poi lo tradì.
È inutile cercare di localizzare questo monte perché «la montagna», in Marco, indica soprattutto il luogo delle rivelazioni divine, mentre il mare, come vedremo (4,35–39;
5,46–52), appare come il luogo della prova e delle dure
realtà umane.
Il numero dodici ha un chiaro valore simbolico: deve, evidentemente, essere messo in relazione con quello delle
dodici tribù d’Israele presenti al Sinai per formare la co
munità dell’Alleanza (Es 24,4;
Dt 1,23; Gs 3,12; 4,2ss).
La funzione dei Dodici viene subito precisata: «Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a
predicare e perché avessero il potere di scacciare i demoni» (vv. 14–15).
Marco ha descritto Gesù come colui che
predica e scaccia i demoni (1,39); ora afferma la stessa
cosa dei suoi discepoli. La missione di Gesù continua e si
rende visibile nel mondo attraverso i suoi inviati.
Gesù sceglie e chiama. È il cerchio di Gesù che si alla
rga: partecipa ad altre persone la sua forza e la sua auto-
rità. In Gesù il regno di Dio si è fatto vicino agli uomini; ora
si dilata nei Dodici e attraverso di loro si estenderà al
mondo intero.
Questi uomini sono presi dalla gente comune, con pregi e difetti, e sarebbe ingenuo e sbagliato idealizzare il
gruppo che ne è uscito: non è una comunità di puri né un gr
uppo di educande. Il seguito del vangelo ce ne darà
puntuale conferma.
Il cristianesimo non è un’ideologia: è una compagnia reale con Gesù, in un rapporto da persona a persona, che
ci coinvolge totalmente.
E da questo coinvolgimento con Gesù
, veniamo spinti verso tutti gli uomini fino agli estremi
confini della terra: «L’amore di Cristo ci spinge... (2Cor 5,14).
Andare verso tutti gli uomini e stare con lui sembrano due cose contraddittorie. Ma, in realtà, il Cristo va insieme
con i cristiani: «Allora essi partirono e predicarono dappertu
tto, mentre il Signore operava con loro e confermava la
parola con i prodigi che l’accompagnavano» (Mc 16,20).
Non c’è alternativa tra contemplazione e azione. La nostra
missione nasce dall’essere in Cristo, e la nostra pri-
ma occupazione è di restare uniti con lui come il tralcio
alla vite (cf. Gv 15,1ss), fino ad essere contemplativi
nell'azione.
Padre Lino Pedron
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