Mc 6,34-44
34
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare
loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si in-
formarono e dissero: «Cinque, e due pesci». E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull'erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.
Dopo le guarigioni descritte nel primo capitolo di questo
vangelo, Gesù si era ritirato in un luogo deserto a pregare (1,35) e alla provocante espressione: "Tutti ti cercano" (1,37) aveva risposto con un atteggiamento, umanamente parlando, poco intelligente:
"Andiamocene altrove!" (1,38).
Gesù non sfrutta mai le occasioni favorevoli della popolarità e dell'entusiasmo viscerale: ci vuol ben altro per recidere alla radice il peccato del mondo e per immettere la novità di Dio in un'umanità così malandata.
In questo brano, l'entusiasmo della folla è per i discepoli
oltre che per Gesù. In questa cornice, la parola di Gesù: "Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po'" (v. 31) acquista il suo giusto valore.
Gesù li vuole sfebbrare (cfr Lc 10,17-20). L'entusiasmo è pericoloso: per la folla e per i discepoli.
L'insegnamento è chiaro: se vogliamo evitare i pericoli
della popolarità, non dobbiamo lasciarci travolgere dall'entusiasmo viscerale e acritico che fa perdere il senso del
limite e dà i fumi alla testa. L'antidoto è la solitudine e la
preghiera.
Gesù ha pietà della folla perché è disorganizzata. Non c
'è nessuno che si occupi di essa ed è abbandonata a sé
stessa: non forma un popolo ma un'accozzaglia. La pietà di
Gesù si traduce in insegnamento. Nel vangelo di Marco, quando Gesù si trova con la folla, si può stare certi che non perderà l'occasione per istruirla. Il seguito del vangelo ribadirà, con maggiore forza, questa costante di Gesù
: "La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava, come era solito fare" (Mc 10,1).
Il legame che Marco instaura tra insegnamento e formazione di un popolo non è artificiale. Siamo davanti a un
gregge senza pastore, un gregge disperso: solo la parola di Gesù può radunare e riunire gli smarriti e i dispersi. E
dopo la parola, il pane; parola e pane che saziano la fame integrale delle folle: come nelle nostre Eucaristie.
Viene in mente l'inquietudine di Mosè, ormai prossimo alla morte, quando chiese a Dio di provvedere alla sua
successione dando un capo alla comunità radunata nel de
serto (Nm 27,15-17). Anche Ezechiele confidava ai suoi
ascoltatori la speranza che Dio si sarebbe preso personalmente cura del proprio gregge procurandogli un buon pasto e dandogli come pastore un nuovo Davide per porre fine al
suo errare (Ez 34).
Il salmo 23 aveva ripreso questo
tema del Dio-pastore che offre al suo popolo il riposo per rinfrancarlo e apparecchiargli la mensa.
Il riposo dei discepoli consiste nel bere alla fonte della
misericordia divina, incarnata in Gesù, e nel fare propria
la tenerezza di Dio per il suo popolo: così
si impara a diventare apostoli.
Gesù li invita a fare propria la sua ansia
per le folle: ciò implica il preciso impegno di istruirle e di
nutrirle (6,37-41) prima di concedersi il tempo per mangia-
re e riposarsi (6,31).
Assumendo la sua missione di Pastore-Messia annunciato
dai profeti (Es 34,23-25; 37,24) e invocato dalla pre-
ghiera del popolo ebraico (Sal 74,1; 77,
21; 78,52-53.70-72, 80,1), Gesù comincia
ad insegnare loro molte cose (v.
34).
Marco, che attribuisce sempre molta importanza all'insegnamento di Gesù, non ne specifica mai il contenuto,
come se volesse far capire che questo
contenuto è la persona stessa di Gesù.
La prima moltiplicazione dei pani (vv. 33-34) ha sicuramente l'intento di presentarci Gesù come pastore d'Israele che, in luogo deserto, dona il pane al popolo della prima alleanza, agli ebrei. Il racconto viene descritto sul modello del miracolo operato dal profeta Eliseo (2Re 4,42-44)
, mettendo però in risalto il divario tra i due (venti pani
per cento persone in 2Re 4, cinque pani per cinquemila uomini in Marco), in modo che emerga la maggiore grandezza di Gesù rispetto al profeta.
Questa prima moltiplicazione, secondo Marco, avviene in terra d'Israele, sulla riva occidentale del lago. Inoltre,
le cifre riportate sembrano avere anche un significato sim
bolico: i cinque pani moltiplicati ricordano i cinque libri del-
la Legge di cui Gesù era Maestro; i dodici canestri
avanzati appaiono come una destinazione del pane alle dodici
tribù d'Israele, e la distribuzione per gruppi, certamente
, riguarda soltanto il popolo eletto nell'ordine operato da
Mosè nel deserto (Es 18,24-26; Dt 1,15).
Tutte queste particolarità indicano la prima moltiplicazione dei pani come azione destinata anzitutto ai giudei e
come prefigurazione dell'Eucaristia riservata prima ad essi, quale garanzia del compimento delle promesse dell'Antico Testamento. Lo ricorderà ben presto Gesù alla donna siro-fenicia: "Lascia prima che si sfamino i figli" (Mc
7,27).
Questo brano è iniziato svelando la sorgente del dono del
Signore: "vide molta folla e si commosse per loro" (v.
34).
La compassione è l'essenza nascosta di Dio, che lo porterà a dare la vita per noi.
Il banchetto che Gesù imbandisce nel deserto è ben diverso da quello di Erode nel palazzo (Mc 6,21-29).
Partecipando alla mensa di Cristo, il discepolo passa dall'egoismo e dalla brama dell'avere, del potere e dell'apparire,
a una vita nuova nell'amore sotto il segno del dono e del servizio in umiltà.
Entra a far parte di un popolo nuovo che
ha le caratteristiche del pane che mangia. Perché l'uomo è ciò che mangia. Gesù ha detto: "Chi mangia di me, vi-
vrà per me" (Gv 6,57).
Padre Lino Pedron
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