Gv 1,35-42
Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, di sse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i suoi due discepoli,sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì - che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro
dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse:
«Abbiamo trovato il Messia» - che si traduce Cristo - e lo condusse da Gesù. Fissando
lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» - che significa Pietro.
Chi legge il vangelo di Giovanni rimane colpito fin dall'inizio dal mistero della persona di Gesù e della sua gran-
de umanità, che colma e soddisfa le aspirazioni fondamentali dell'uomo. Gesù, come ogni uomo, è conoscibile soprattutto dalle relazioni che si instaurano con lui e dal rapporto che egli ha con la singola persona.
Il brano di oggi mette in luce il rapporto tra Gesù e i primi discepoli. Il testo presenta il fatto storico della loro
chiamata e il messaggio teologico sulla fede che porta a seguire Gesù.
Giovanni vuole offrire ai suoi lettori i tratti caratteristici dell'essere discepolo, cioè la fede come esperienza vissuta nell'incontro e nell'adesione alla persona del Cristo.
Gesù è il Rivelatore che il discepolo accoglie nella fede
(cf. Gv 1,12; 20,29-31).
Il Battista vede Gesù che cammina e, penetrando nell'intimo
del cuore del Signore, lo indica ai suoi. La sua missione di precursore sta ormai per finire. Quando arriva lo
sposo, l'amico delle sposo si deve ritirare (cf. Gv 3,29-30).
Il passaggio di Gesù indica al Battista che per lui è arrivata l'ora di fermarsi per lasciare il posto al Cristo.
I due discepoli del Battista diventano discepoli di Gesù e
si assumono anch'essi il compito di rendergli testimo-
nianza, camminando dietro a lui. Essi rappresentano il passaggio dall'epoca dell'Antico Testamento, che ha il suo
vertice e compimento nel Battista, al Nuovo Testamento, dove il regno di Dio arriva con Gesù.
Le prime parole che Gesù pronuncia nel vangelo di Giovanni sono la prima e fondamentale domanda che è ri-
volta ad ogni uomo che intenda seguire il Cristo: "Che cercate?" (v. 38; cf. 18,4; 20,15).
Sono un invito per il discepolo a chiarire a sé stesso che cosa cerca realmente nella vita.
Con questa semplice domanda, Gesù scava nel cuore degli uomini, fa appello ai loro profondi desideri e fa emergere i loro pensieri più veri.
Gesù bisogna cercarlo, perché egli si concede solo a chi lo cerca impegnando tutto
sé stesso.
Il venire a Gesù, il vedere dove sta per rimanere con lui sono espressioni che contengono l'invito a fare una diretta esperienza personale con lui e descrivono un vero cammino di fede.
È essenziale sapere dove Gesù "vive",
perché là dove Gesù è a casa sua, anche il discepolo troverà la propria dimora. Il "luogo" dove sta Gesù è il Padre
(cf. Gv 1,18; 12,45; 14,3-9; 17,6-11).
Anche il discepolo deve collocarsi a partire da questo luogo (cf. Gv 12,26); deve "dimorare" presso Gesù. L'uso
del verbo "dimorare" nel vangelo di Giovanni indica la c
ondizione essenziale per entrare gradualmente nel mistero
di Cristo.
L'incontro dei primi discepoli con Gesù è decisivo e avvia una presenza durevole, indicata dall'ora decima, che è "l'ora perfetta della storia del mondo" (cf. Filone,
Vita di Mosè 1,96), l'ora del compimento, in cui si conclude la ricerca dei discepoli: l'incontro con Gesù.
I discepoli ora seguono Gesù non per impulso di altri, ma perché affascinati da un'esperienza personale. Da
questo momento, essi incominciano a chiamare altri a seguirl
o. Il loro annuncio è la comunicazione di una certezza: Gesù è il Messia. Ogni chiamata riproduce sempre il loro itinerario spirituale di vita: annuncio, conoscenza ed
esperienza diretta di Gesù. Così Andrea si fa guida del
fratello Simone verso Gesù. Egli, prima testimonia la sua
fede, comunicando l'esperienza avuta con
il Messia, poi stimola il fratello a vivere in prima persona l'esperienza
che lui ha vissuto.
Lo sguardo con cui il Maestro accoglie Simone è così pr
ofondo che basta a capovolgerne la vita. Simone riceve
il nome di Pietro dalla "Pietra spirituale" che è Cristo (cf 1Cor 10,4).
Padre Lino Pedron
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