Mc 1,40-45
Venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi
purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii
purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo
severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va',
invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto,
come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a
divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma
rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Secondo la concezione ebraica, la lebbra era "la primogenita della morte" (Gb 18,13). Chi veniva segnato da
questa malattia doveva tenersi separato dagli altri e non poteva avvicinarsi a nessuno. I lebbrosi erano lasciati languire
lungamente in una lenta morte, e per giunta venivano infamati come peccatori, perché la lebbra era considerata
il castigo di gravi peccati.
La legge ebraica dichiarava intoccabile un lebbroso, ma per Gesù non c’è legge che valga quando c’è di mezzo
il bene di un uomo.
Gesù è la "buona notizia" di uno che tocca il lebbroso e lo guarisce. Egli è il medico venuto per guarire tutti i
mali e tutti i malati (Mc 2,17).
Solo Gesù può liberare la nostra vita dalla lebbra che la devasta. Gli uomini e le leggi riconoscono il male e lo
condannano, ma solo Gesù lo guarisce.
Il nostro diritto di accostarci al Signore non viene dal fatto di essere giusti e degni, belli e buoni, ma proprio dal
fatto che siamo ingiusti e immondi, brutti e peccatori.
Il diritto di precedenza è dato ai malati più gravi. Dio guarda il
nostro bisogno, non il nostro merito.
Questo è il vangelo, la buona notizia che ci salva: Dio mi ama perché mi ama; la mia miseria non è ostacolo, ma
misura della sua misericordia.
Dio non è la legge che mi giudica né la coscienza che mi condanna: è il Padre che
dà la vita, e mi ama più di se stesso, senza condizioni, così come sono.
Il mio male non lo allontana, ma lo attira
verso di me con un amore che non conosce altro metro che quello del mio bisogno.
San Tommaso d’Aquino ha
scritto: "Dio non ci ama perché siamo buoni, ma ci rende buoni amandoci".
Il comportamento antipubblicitario di Gesù ci ricorda un importante proverbio: "Il bene non fa rumore e il rumore
non fa bene". Coloro che credono con umiltà, come la suocera di Pietro o il paralitico, non hanno bisogno di essere
zittiti: servono e ubbidiscono.
Padre Lino Pedron
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