Mc 4,21-25
Diceva loro: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto?
O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che
non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate
sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi
non ha, sarà tolto anche quello che ha».
La lampada è la parola di Dio: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (Sal 119,105;
cfr 2Pt 1,19). La parola del vangelo è come una luce posta sul candelabro: essa illumina tutto ciò che è nascosto
nel cuore dell’uomo.
Nella Lettera agli Ebrei 4,12-13 si legge: "Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente
di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle
midolla, e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto
è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto".
E’ la parola che mostra chiaramente se l’uomo è simile a un buon terreno o a un terreno pieno di pietre o di spine.
Essa ha la funzione di giudice: è l’espressione del giudizio di Dio.
Ognuno faccia dunque attenzione al proprio
modo di ascoltare, perché l’ascolto è la misura del messaggio ricevuto: ognuno infatti intende solo ciò che può o
vuole intendere.
L’uomo si giudica da se stesso, secondo il modo e la misura del suo ascolto.
La frase finale: "A chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha" si chiarisce alla luce del contesto:
ciò che si tratta di avere sono, anzitutto, delle orecchie in grado di ascoltare. Ritroviamo qui il tema sapienziale
della capacità di accoglienza della conoscenza; questa aumenta a misura della disponibilità.
La sapienza divina
è principio di comprensione sempre più profonda per chi si lascia ammaestrare da lei: "Ascolti il saggio e aumenterà
il sapere" (Pr 1,5), ma diventa progressivamente impenetrabile per chi la rifiuta: "Il beffardo ricerca la sapienza,
ma invano" (Pr 14,6).
Come nella parabola del seminatore si sottolinea la necessità di non soffocare il seme del regno di Dio, annunciato
dalla parola di Gesù, così in questo brano siamo invitati a non chiudere gli occhi dinanzi alla luce che si manifesta
e che, se accolta, diventerà sempre più sfolgorante.
Padre Lino Pedron
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