Lc 10,38-42
Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava
la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse:
«Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille
dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per
molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non
le sarà tolta».
Ci sono molti impegni verso Dio e verso il prossimo, ma tra i tanti, il più importante è ascoltare la parola di Dio e
metterla in pratica (Lc 6,47; 8,21; 11,28).
L'importanza assoluta del servizio della parola di Dio emerge chiaramente
anche dagli Atti degli apostoli: "Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense" (6,2).
Il
vangelo non vuole assolutamente frenare l'impegno delle buone opere, ma purificare l'azione nella contemplazione.
Per essere come Gesù, dobbiamo essere "contemplativi nell'azione".
Maria che ascolta e vede Gesù, realizza
in sé la beatitudine del discepolo: "Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno
desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l'udirono" (Lc 10,23-
24). Il vero discepolo ricorda l'insegnamento di Dio: "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla
bocca del Signore" (cfr Dt 8,3; Lc 4,4).
Questo brano insegna che la "parte buona" riservata ai leviti (Dt 10,9; Gs 18,7; Sal 16,5-6), ossia il culto dell'Antico
Testamento, è sostituita con la "parte buona" del culto del Nuovo Testamento che è l'ascolto della parola di Dio
in ogni luogo dove qualcuno è disposto a riceverla.
Maria è la prima che obbedisce alla voce del Padre: "Questi è il mio Figlio, l'eletto: ascoltatelo" (Lc 9,35). La
contemplazione e l'ascolto ai piedi del Signore è l'azione più grande dell'uomo: lo genera figlio di Dio (cfr 1Pt 1,23)
e lo associa alla missione stessa di Gesù. Ogni missione parte da Gesù e ritorna ai piedi di Gesù.
Marta è "tutta presa dai molti servizi". Gesù le dice: "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose"
(v.41). Gesù non rimprovera Marta, ma la esorta a diventare come Maria.
Principio del servizio di Marta, fino a
quando non diventa come Maria, è il proprio io. L'io religioso è il più duro a convertirsi: si ritiene nel giusto perché
cerca di piacere a Dio e di sacrificarsi per lui. Si può arrivare anche all'eroismo di morire per gli altri (cfr Lc 22,23;
1Cor 13,3) pur di affermare il proprio io. Ma la salvezza non è morire per Dio, ma Dio che muore per noi.
La peggiore
empietà è quella del giusto che agisce per compiacere sé stesso, condannando il prossimo e cercando anche
l'approvazione di Dio (cfr Lc 18,9-14).
E questo atteggiamento farisaico è presente anche in Marta (v.40). Nel capitolo
12 di questo vangelo Gesù insegnerà a tutti di non affannarsi per il mangiare e il bere: "Non cercate perciò che
cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo;
ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno" (12,29).
E ricalcherà anche l'insegnamento dell'"unica cosa di cui c'è
bisogno"(v.42), dicendo: "Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta" (Lc 12,31).
Commentando questo brano di vangelo, sant'Agostino mette sulla bocca di Gesù queste parole, rivolte a Marta
nei confronti della sorella Maria: "Tu navighi, essa è in porto".
Il cuore di Maria è già dov'è il suo tesoro (cfr Lc
12,34). Il suo bene è stare vicino a Dio (cfr Sal 73,28).
Padre Lino Pedron
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