Mt 11,25-30
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché
hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre,
perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre
mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio
e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e
troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
L'opera di Gesù è presentata come rivelazione di Dio.
Le "cose" che il Padre ha rivelato ai piccoli sono l'intero
vangelo, cioè quella nuova comprensione di Dio e della sua volontà che è manifestata nei comportamenti e nelle
parole di Gesù.
I sapienti e gli intelligenti, ai quali il Padre ha tenuto nascoste queste cose, sono i rabbini e i farisei che restano
ciechi di fronte alla chiarezza delle parole di Gesù e irritati perché predica ai poveri.
I piccoli non sono i bambini, ma gli uomini senza cultura, senza competenza nelle scienze religiose. Concretamente,
al tempo di Gesù, erano i poveri popolani disprezzati cordialmente dagli scribi e dai farisei. Di essi dicevano:
"Un ignorante non può sfuggire al peccato e un uomo dei campi non può appartenere a Dio".
Gli affaticati e gli oppressi sono coloro che penavano sotto le pesanti prescrizioni della legge e che si sentivano
smarriti davanti alla dottrina difficile e complicata dei rabbini.
Gesù invita tutti costoro a cercare nel suo vangelo la
vera volontà di Dio: una volontà esigente, ma lineare e semplice, alla portata di tutti.
Gesù si definisce mite e umile di cuore.
Mite significa l'atteggiamento di Gesù nei confronti degli uomini, un atteggiamento
lineare, coraggioso ma non violento; misericordioso, tollerante, pronto al perdono, ma anche severo
ed esigente. Umile indica l'atteggiamento ubbidiente e docile alla volontà del Padre: un atteggiamento interiore, libero
e voluto.
Il "riposo" che Gesù offre, corrisponde alla promessa biblica di pace e felicità. Al seguito di Gesù, la volontà di
Dio non è più un giogo oppressivo e duro, ma genera già ora quella pace gioiosa promessa agli umili e ai miti, garanzia
della salvezza definitiva.
Gli insegnamenti degli scribi e dei farisei, invece, sono "pesanti fardelli che impongono
sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito" (Mt 23,4) e producono allontanamento
da Dio e disperazione di potersi salvare.
Questo brano contiene un forte richiamo alla conversione rivolto a tutti, ma specialmente ai teologi.
La rivelazione
della sapienza di Dio incontra l'uomo non nella sua sapienza e assennatezza, ma dove smette di fare affidamento
sulla propria sapienza. Dio dona la sua rivelazione a modo suo.
Il cuore umano trova riposo quando accoglie come dono la bontà e l'amore di Dio e quando percorre deciso il
cammino nel quale Cristo l'ha preceduto: il cammino della croce
Padre Lino Pedron
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