Origine dell'indulgenza
All'origine della Festa del Perdono un episodio della vita di san Francesco che una notte del 1216 era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli.
Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: “Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono”.
La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 agosto si celebra la Festa del Perdono a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane.
Condizioni per ricevere l’indulgenza
Visita a una Chiesa Francescana o ad una Chiesa Parrocchiale e recita del Padre Nostro - per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo - e del Credo, per il rinnovo della propria professione di fede.
Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio, negli otto giorni precedenti o seguenti.
Comunione Eucaristica, nel giorno stesso della visita alla chiesa o nei giorni immediatamente vicini.
Preghiera secondo le intenzioni del papa, almeno un “Padre Nostro” ed una “Ave Maria” o altre preghiere a scelta, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il pontefice.
Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.
--
domenica 1 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento