Lc 17,1-6
Disse ai suoi discepoli: «È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi! Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo:
«Sono pentito», tu gli perdonerai». Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste
fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: «Sràdicati e vai a
piantarti nel mare», ed esso vi obbedirebbe.
La misericordia è l'anima della comunità cristiana nei suoi rapporti interni ed esterni. Essa non è composta da
impeccabili, e quindi tutti possono essere motivo di scandalo verso tutti.
Il cristiano deve stare attento a non dare
scandalo a nessuno. La dura condanna di Gesù verso coloro che danno scandalo ci fa pensare che gli scandali
possono essere frequenti e anche gravi sia all'interno che all'esterno della comunità cristiana.
L'invito a scomparire
nel profondo del mare manifesta con forza l'amarezza e l'indignazione con cui Gesù si scaglia contro coloro che
scandalizzano i piccoli. Lo scandalo travolge sempre una determinata categoria di persone: i piccoli, cioè i deboli,
coloro che non hanno una sufficiente maturità spirituale. E gli scandali sono più deleteri quando provengono da
persone più influenti e altolocate.
Per eliminare gli scandali Dio dovrebbe togliere la libertà agli uomini.
L'inevitabilità dello scandalo corrisponde
alla necessità della croce, con cui chi ama porta su di sé il male dell'amato.
Il cristiano non è un perfetto e la salvezza
è un esercizio costante di misericordia. La comunità cristiana non è un luogo dove non si pecca, ma dove si
perdona.
Quando un fratello smarrisce la retta via non lo si può abbandonare a se stesso: ognuno deve sentirsi in dovere
di intervenire e di soccorrerlo. Il peccatore è un ammalato spirituale che ha bisogno di cure urgenti e tutti gliele devono
somministrare.
Non si può rimanere indifferenti verso il fratello che pecca, perché si tratta della sua salvezza.
La prima cosa che bisogna fare è questa: "Rimproveralo" (v. 3).
Chi lo lascia fare e non si cura del suo peccato, si
rende colpevole: "Rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai di un peccato per causa sua" (Lv
19,17). Il rimprovero non è disapprovazione del fratello (cf. Lc 6,37-38), ma del male che è in lui.
Esso suppone
l'accettazione incondizionata di chi pecca (cf. Lc 15).
Prima di spalancare la bocca per sgridare, bisogna aprire il
cuore per accogliere e perdonare. La correzione fraterna è il più alto grado di misericordia, non lo sfogo peggiore
della nostra cattiveria e del nostro rancore.
La correzione fraterna è un gesto scomodo da cui ognuno vorrebbe essere dispensato, ma il vero bene del fratello
deve far passare in second'ordine il proprio disagio per liberare chi è in pericolo.
La comunità dei discepoli sarà veramente cristiana se un fratello perdona all'altro, se perdona sempre, nonostante
le ricadute. Se il cristiano perdona al fratello, il Padre perdona a lui i suoi peccati (cf. Lc 11,4).
Il popolo di
Dio diventa santo con la sollecitudine di tutti per la salvezza di ciascuno e col perdono di ogni offesa personale e di
ogni dispiacere ricevuto.
Il perdono dev'essere radicale, totale, senza riserve e senza limiti.
Bisogna sempre venire incontro a chi cerca
comprensione e aiuto. Il perdono deve accordare nuovamente al fratello la nostra fiducia, la simpatia e l'amicizia.
Perdonare significa lasciar cadere ogni risentimento, malanimo, rivendicazione, diritto. Bisogna condonare, non
addebitare, non esigere nulla. Spesso siamo magnanimi nel perdonare il male fatto agli altri, quasi mai nel perdonare
quello fatto a noi.
Il perdono è reso possibile dalla forza della fede: per mezzo di essa possiamo superare anche le più grandi difficoltà.
Un minimo di fede in Dio è sufficiente per operare i più grandi prodigi, perché la fede, anche quando è poca,
è sempre una comunione con Dio, quindi una partecipazione alla sua onnipotenza.
Con la fede si ottiene tutto (cf.
Mc 11,23-24). Tutto è possibile a chi crede (cf. Mc 9,23). Nulla è impossibile a Dio (cf. Lc 1,37; 18,37).
Credere è
smettere di confidare in se stessi e lasciare che Dio agisca in noi.
Padre Lino Pedron
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