È bello crescere sotto i suoi sguardi! No, non si può fare a meno di una mamma! Osserviamo la differenza tra un bambino che cresce con la sua mamma e un bambino che cresce in un brefotrofio.
In un brefotrofio, il bambino ha tutto: cure, igiene, latte, vestitini, medicine, assistenza… ma gli manca qualche cosa; anzi gli manca tutto: gli manca il sorriso della mamma.Le infermiere sono brave, bravissime: ma a volte stanno lì solo per lo stipendio. Finite le loro ore, se ne vanno e lasciano i bambini ad altre.
La mamma non ha orario, e non è stipendiata. La sua ricompensa sta nel sorriso del suo bambino…
Il bambino può fare a meno di tante cose, ma non della mamma.Ecco ciò che un giovane delinquente, incise con un chiodo, sulla parete della sua cella, in un carcere minorile: “Senza la mamma, la vita non ha scopo”.“Il Santo” di Fogazzaro (celebre romanzo) non dovrebbe essere un santo cattolico, perché non dimostra un particolare amore alla Madonna. Si racconta che quando venne eletto Papa Leone XI, nel 1605, il cerimoniere che lo aiutava a rivestire i sacri paramenti, voleva slegargli lo scapolare di Maria. “Fermati - gli disse il Papa - lasciami Maria perché Maria non lasci me!”.
FIORETTO: Invocherò Maria che è la Madre fedele in mo do che le sue mani materne possano riaccendere le lam pade spente dei suoi figli.
GIACULATORIA: “Di un sorriso la mia vita ha bisogno ed è per questo che a Te sempre ricorro”.
Fonte: Sacerdoti del S. Cuore (Dehoniani)
--
Nessun commento:
Posta un commento