Mt 9,35-10,1.6-8
Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione,
perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai
suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore
della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e
guarire ogni malattia e ogni infermità.
E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi [piuttosto] alle pecore perdute della casa d'Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i
morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Nel v. 35 Matteo introduce il secondo dei suoi cinque discorsi, quello missionario, dandoci una sintesi dell’attività
di Gesù per insegnarci che la missione dei discepoli sarà la continuazione di quella del Maestro. Lo slancio della
missione di Gesù e dei discepoli nasce dal vedere le folle «stanche e sfinite come pecore senza pastore» e la messe
abbondante a cui fa riscontro la scarsità degli operai.
L’attività di Gesù che «andava per tutte le città e i villaggi» per raggiungere tutti e salvare tutti è l’esempio che i
discepoli inviati in missione devono tenere sempre davanti agli occhi.
La missione di Gesù viene riassunta nei tre verbi insegnare, predicare e curare. Tale sarà anche l’attività dei
missionari che egli sta per mandare «alle pecore perdute della casa d’Israele».
L’immagine del gregge senza pastore è molto conosciuta nell’Antico Testamento (Nm 27,17; Zc 13,7; Ez 34).
Subito dopo Gesù ricorre ad un’altra immagine dei profeti: la messe (Gl 4,13).
Gesù rivolge l’accusa ai pastori d’Israele del suo tempo (Mt 11,28). Egli intende essere il buon pastore del suo
popolo (Gv 10), e i suoi discepoli dovranno continuare la sua opera con dedizione e amore gratuito (Mt 10,8; 1Pt
5,1-4).
Come Giosuè prese il posto di Mosè «affinché la comunità del Signore non fosse come un gregge senza pastore
» (Nm 27,17), così gli apostoli continueranno la missione di Gesù buon pastore.
I discepoli ricevono il duplice comandamento di pregare il padrone della messe e di andare a lavorare nella messe
(Mt 9,38; 10,5; cf. Lc 10,2-3). La preghiera è adesione al piano di salvezza di Dio e presa di coscienza della
chiamata a collaborare responsabilmente per la sua realizzazione.
Nel cap. 10 incontriamo per la prima volta il gruppo dei dodici. Matteo non distingue la chiamata degli apostoli
dalla loro missione: la loro principale fisionomia è di essere continuatori della missione del Maestro. E Gesù li invia
con l’ordine di limitarsi “alle pecore perdute della casa d’Israele” (v. 6).
Solo dopo la sua risurrezione (28, 10-20) li manderà a predicare ad ogni creatura.
Il numero dodici ricorda i dodici patriarchi delle tribù d’Israele e quindi ci presenta i dodici discepoli come i capostipiti
spirituali del popolo di Dio che Gesù sta per ricostituire.
La principale fisionomia dei dodici è quella di essere i
continuatori dell’opera di Gesù, quasi il prolungamento della sua persona.
Il gruppo radunato da Gesù non sembra molto omogeneo e comprende anche il traditore Giuda. Nella loro identità
e nella loro missione ogni cristiano deve scoprire il senso della propria vocazione.
Il potere conferito ai dodici discepoli è quello di cacciare i demoni e guarire tutte le malattie, quindi di eliminare
ogni sofferenza umana. Dobbiamo però ricordare con forza che in 10,7-8 il comando di predicare il vangelo del regno
di Dio precede nell’ordine tutti gli altri e li supera per importanza.
Nel capitolo precedente le folle «erano stanche e sfinite come pecore senza pastore» (9,36). Ora Gesù dice che
sono «pecore perdute» cioè disperse, fuori dall’ovile. È volontà del Padre che il vangelo del regno dei cieli sia annunziato
prima al popolo d’Israele.
La delimitazione dell’ambito in cui vengono mandati i dodici è quella stessa del
Cristo, inviato esclusivamente a Israele (Mt 15,21-28). Solo con la sua risurrezione Gesù riceve dal Padre il potere
illimitato in cielo e in terra e quindi dà l’avvio definitivo alla missione universale dei suoi discepoli (Mt 28,18-20).
La predicazione degli apostoli riprende e continua l’annuncio del regno dei cieli fatto da Gesù (4,17) e dal Battista
(3,2). Tale annuncio viene fatto con la parola (v. 7), con le azioni di bene (v. 8a) e con la testimonianza della vita (vv.
8a-10).
Andare in missione è ancora oggi il grande ideale della Chiesa, un ideale che coinvolge tutti, chi va e chi resta.
Padre Lino Pedron
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