T'incoronano dodici stelle...
Quanti di noi ricordano volentieri questo canto!
Le dodici stelle (che grazie a un disegnatore cattolico degli anni '50 sono diventate anche il simbolo dell'Europa) si riallacciano a una visione descritta nell'Apocalisse: una donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle sul capo.
La tradizione cristiana ha visto in questa donna luminosa la Vergine Maria, e ha anche cercato di attribuire molti significati alle dodici stelle: le dodici tribù di Israele, i dodici privilegi di Maria, il numero perfetto dato dal prodotto di quattro per tre...
Nel giorno in cui la Chiesa ci invita a contemplare l'Assunzione della Madonna, questo simbolo ci parla della gloria indicibile della quale l'Altissimo ha voluto rivestire la Vergine di Nazareth, facendola Regina e Signora dell'Universo.
Ma... Maria è una regina che, dal trono della sua gloria, non dimentica di chinarsi su di noi suoi figli, pronta a mettere a nostra disposizione i tesori immensi che Dio ha posto nelle sue mani, pronta ad aiutarci nelle più piccole cose, pronta a consigliarci anche nei nostri problemi minuti e quotidiani.
Cari amici, abbiamo la possibilità di mantenerci in continuo e dolce colloquio con la più nobile e la più umile delle creature: se ci abituiamo a trattare con Maria, succederà che le nostre azioni, le nostre scelte, i nostri passi saranno in comunione con il Cielo. Non è meraviglioso tutto ciò? Non vogliamo approfittare di questo tesoro a partire da adesso?
Maria, dal suo trono di gloria, ci sta osservando e aspetta che anche noi leviamo verso di lei il nostro sguardo: non facciamola aspettare... e lasciamo che questa nostra estate sia tutta illuminata dal suo sorriso!
I vostri amici Araldi del Vangelo
dell'Associazione Madonna di Fatima
Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione
----
mercoledì 24 luglio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento