Mc 5,1-20
Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito
dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la
sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e
spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le
tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse,
gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: «Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio
altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!». Gli diceva infatti: «Esci, spirito
impuro, da quest'uomo!». E gli domandò: «Qual è il tuo nome?». «Il mio nome è Legione
- gli rispose - perché siamo in molti». E lo scongiurava con insistenza perché non
li cacciasse fuori dal paese. C'era là, sul monte, una numerosa mandria di porci al pascolo. E lo scongiurarono: «Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi».Glielo
permise. E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitò
giù dalla rupe nel mare; erano circa duemila e affogarono nel mare. I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e
la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. Giunsero da Gesù, videro l'indemoniato
seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero
paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato
e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare
con lui. Non glielo permise, ma gli disse: «Va' nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro
ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». Egli se ne andò e
si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.
Abbiamo già conosciuto la potenza di Gesù contro i demoni (cfr Mc 1,21-28; 1,34; 3,11-12). Ma qui c'è qualcosa
di nuovo: siamo nel territorio dalla Decàpoli (che significa dieci città), in terra pagana, dove il potere di satana ha
maggiore solidità.
Segno concreto della terra pagana è quel numeroso branco di porci al pascolo sul monte (luogo riservato al culto
e alla preghiera). Il porco è animale immondo, aborrito dagli ebrei, e che può trovarsi solo in una terra immonda
e pagana.
Nell'indemoniato geraseno prevale un istinto di morte: odia la vita degli altri e danneggia la propria, vive nei sepolcri...
Il demonio che tiene schiavo quest'uomo si chiama legione: una coalizione di demoni. Combattuti e vinti in
terra d'Israele, essi avevano ripiegato in terra pagana. Nella tempesta sul mare (Mc 4, 35-41) avevano tentato di
fermare l'avanzata vittoriosa del Cristo.
Gesù, superata la linea di sbarramento, attacca l'impero di satana al cuore,
alla sede dello stato maggiore.
Questo indemoniato viene considerato come il rappresentante-tipo del paganesimo, e ciò alla luce di Isaia 65,1-
4: "Mi feci ricercare da chi non mi interrogava, mi feci trovare da chi non mi cercava. Dissi: Eccomi, a gente che
non invocava il mio nome. Ho teso la mano ogni giorno a un popolo ribelle; essi andavano per una strada non buona,
seguendo i loro capricci, un popolo che mi provocava sempre, con sfacciataggine. Essi sacrificavano nei giardini,
offrivano incenso sui mattoni, abitavano nei sepolcri, passavano la notte in nascondigli, mangiavano carne
suina e cibi immondi nei loro piatti".
Questo pagano ha un nome. In pieno testo greco, risponde con una parola latina: legione. Ricordiamo che la
legione romana era formata da seimila uomini. Questa parola evoca la guerra, la presenza e la dominazione romana,
personificata da quei "porci" di legionari (il verro era uno dei simboli della potenza imperiale raffigurato sulle insegne
dell'esercito romano). E' la demonizzazione dell'esercito romano.
Per Marco che scrive il suo vangelo probabilmente a Roma, capitale dell'impero di satana, in piena persecuzione
di Nerone, questo brano potrebbe voler dire ai cristiani: Cristo butterà a mare questa legione di porci indemoniati
(i persecutori) e libererà la terra dal potere oppressivo dell'impero romano, che è una manifestazione del potere
di satana. A conferma di questa visione della storia si legga Ap 13-20.
Il brano di porci che precipita in mare è certamente una scena sconvolgente per l'"uomo economico" di tutti i
tempi. Il Signore sta liberando la terra dal male e dal maligno, e questa liberazione è motivo di gioia, ma questa
gioia ha un prezzo salato: la perdita di duemila porci.
E i Gerasèni non se la sentono di pagare prezzi così alti.
Sarà anche un grande liberatore questo Gesù, ma presenta delle parcelle troppo esose. Meglio allora sopportare
rassegnati la schiavitù di satana e godere indisturbati la propria ricchezza e le proprie "porcherie". E la loro stessa
preghiera suona assurda e sconcertante: "Si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio" (v. 17).
Gli uomini parlano tanto di libertà e di liberazione, ma la rifiutano appena si accorgono che c'è un prezzo da pagare.
Al desiderio dell'indemoniato guarito di stare con Gesù, il Signore risponde inviandolo in missione. Egli è diventato
apostolo perché è in grado di raccontare ciò che il Signore gli ha fatto.
Il vangelo è la buona notizia di quanto
Gesù ha fatto per noi. L'evangelizzazione non è tanto un'esposizione di dottrina o di idee, ma un racconto di fatti,
una narrazione di quanto il Signore ha operato per noi.
Come Gesù iniziò a proclamare il vangelo nella Galilea (Mc 1,14), così questo indemoniato guarito lo proclama
nella Decàpoli.
E' l'inizio della missione ai pagani.
Padre Lino Pedron
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